domenica 5 febbraio 2012

FIRST BIRTHDAY

Oggi vi mostro tutto ciò che ho preparato per festeggiare il primo compleanno del Puffo.
Cominciamo con le decorazioni...... diciamo che ultimamente ho un pò la fissa delle bandierine, le trovo carine, versatili, e....fanno subito festa!

Ho scelto una palette di tessuti con colori ricorrenti: azzurro, celeste, marrone, blu e bianco. Sono stata fortunata perchè ho trovato quasi tutto in un negozietto di scampoli dove vado spesso, che ha abbastanza scelta e prezzi accessibili..... poi via, tagliare stirare, cucire, abbinare.....ed ecco le ghirlande di bandierine con la scritta HAPPY BIRTHDAY.....  così si può riciclare, dato la mole di lavoro... (le bandiere sono doppie, così possono essere appese in mezzo alla stanza e guardabili da entrambi i lati). Avevo già fatto bandierine per il Battesimo di Leonardo, erano tutte in azzurro, devo dire che queste a fantasia mi piacciono di più, sono un po' più originali. Se a qualcuno interessa come le ho realizzate, lo spiego volentieri...chiedetemi pure!


Con i ritagli delle varie stoffine ho creato anche la scritta sulla porta, attaccata con semplice scotch di carta, il cuore di rami intrecciati mi era stato regalato, con qualche nastrino a taglio vivo stava benissimo! E il numero uno gigante, riempito con l'imbottitura dei cuscini, ora è diventato uno dei giochi del Puffetto!!!!

Passiamo ora ai dolci che ho preparato per parenti e amici invitati alla festicciola. Ho fatto una serie di biscotti, qui devo dire che mi sono ispirata alla mitica Federica di Country Kitty (se non la conosci, devi andare assolutamente qui ). (aggiungo che ho la fortuna e l'onore di averla tra i miei primi bloggamici!!! grazie Fede sei grande!!) Ne ho fatti di vari tipi:

Biscottini di frolla
  • 125 g di burro
  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 presa di sale
Con queste dosi otterrete circa una cinquantina di biscotti. Procedete così: sulla spianatoia versate la farina (già miscelata al lievito), aggiungere zucchero, vanillina, burro a pezzetti, il sale e l'uovo. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Fate una pallottola e ricoprite con la pellicola, mettete in frigorifero per almeno un' ora.
La pastafrolla va poi stesa tenendo uno spessore di 3mm circa. Adesso potete divertirvi con le forme, oppure realizzando una coppia di biscotti uno intero e l'altro con un foro al centro, usando le apposite formine, che possono essere farciti con marmellata o nutella.

La cottura deve essere fatta in forno, temperatura circa 170 - 175 gradi per venti minuti, però i biscotti non devono scurirsi.... perciò se vi succede, dovete abbassare la temperatura. (Ognuno credo conosca il proprio forno, a discapito di errori precedenti sa come gestirlo...!! Con il mio che è un gigantone ci ho lottato un po' all'inizio.... cuoceva tutto troppo, quindi tengo sempre la temperatura leggermente inferiore a quanto prescritto.)

Kipferl al cioccolato
(vedi questa ricetta che è la stessa a cui rimanda Federica, vedi sopra). Non avendo trovato la farina di mandorle, le ho tritate io. Il mio risultato è stato decisamente più grossolano, ma i biscotti sono andati a ruba ugualmente!
Poi c'erano i
"Melting Moments"
Questa ricetta l'ho presa da un libro molto carino che ho, si intitola "Piccole dolcezze da regalare e da regalarsi". Vi posto la ricetta.

Dosi per circa 20 biscotti
  • 210 g di farina
  • 200 g di burro
  • 60 g di zucchero a velo
  • 40 g di fecola di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la buccia grattuggiata di un limone
Per la crema di burro:
  • 1 presa di sale
  • 150 g di zucchero a velo
  • 45 g di burro
  • 2 cucchiai di succo di limone

Sbattere con la frusta il burro, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungere la buccia di limone poi la farina e anche la fecola. Con la pasta ottenuta (vi sorprenderà per quanto sarà liscia, leggera e omogenea) fare delle palline grandi tipo una noce, metterle su una teglia e schiacciarle con una forchetta per lasciare le righe. Poi in forno a 170° per 10 minuti.
Intanto per il ripieno, lavorare lo zucchero e il burro morbido con la frusta. Aggiungere un pò alla volta il succo di limone, fino ad ottenere la consistenza giusta. A questo punto non vi rimane altro che farcire i biscotti (stesso procedimento dei baci di dama). Anche se li consumate subito, conservateli in frigorifero almeno mezz'oretta per dare tempo alla crema di solidificarsi un po'.
Eccoli:


Non contenta dei biscotto, ho fatto anche la torta tartaruga, fatta con le girelle e i Krumiri. Il procedimento è tratto da un libretto che ha distribuito un noto supermercato tempo fa, magari la conoscete anche voi. Il principio è quello dello zuccotto: il sapore era davvero buono, forse però è indicata per una festa o un'altra occasione un po' più estiva, visto che va tenuta in frigorifero quasi fino all'ultimo. Comunque anche di questa non ne è avanzata!!
Ecco come ho fatto:
Procuratevi 2 confezioni di girelle, 600 g di panna da montare, 40 g di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 4 biscotti krumiri, 80g di cacao zuccherato, 1 muffin al cioccolato, 2 caramelle tipo liquirizie ripiene.
L'inizio è un po' difficoltoso: dovete sbattere con la frusta i tuorli e lo zucchero in una ciotola a bagnomaria (dentro una pentola con acqua in ebollizione) devono diventare gonfi e sodi. - fatto questo passaggio, il resto è molto divertente e facile!- . Iniziate a tagliare a metà le girelle per il loro spessore, con la parte superiore foderate una ciotola (o uno stampo da zuccotto se ce l'avete) della capacità di 1,7 lt circa.
quando avete fatto, montate la panna, mescolatela alle uova di prima e al cacao. Versate il tutto nella ciotola e ricoprite con le parti di girelle inferiori - quelle con il cioccolato per intenderci - . Coprire con la pellicola e mettere in freezer per 1h e mezza. Quando la estrarrete va decorata con i krumiri, il muffin tagliato anch'esso a metà del suo spessore e le caramelle tagliate per gli occhietti. 

Per ultima vi posto le foto della special guest.....una BIRTHDAY CAKE.....molto, molto bella....e che non ho fatto io!!! Pan di spagna e cioccolato, e tutta ricoperta di glassa....da mangiare!! Complimenti alla pasticceria che ce l'ha realizzata!!!! 


Ora tutto è pronto per iniziare la festa del mio Piccolo Puffo.........♥

Nessun commento:

Posta un commento