martedì 10 gennaio 2012

MARMELLATA DI MELE CARAMELLATE

Eccovi il post sulla MARMELLATA DI MELE CARAMELLATE che ho fatto ed usato come regalo di Natale per le mie colleghe. Ne ho parlato nel post "Parole di Natale", in quanto semplice, non troppo lunga da fare e sicuramente.....buona!
Mettete in conto che ci vuole un pomeriggio per farla, più la sera per bollire i vasetti e creare il sottovuoto.
Serve:
  • 3 kg di mele golden, quelle a buccia gialla (io ho usato quelle del Trentino, portate da un'amica)
  • 1 kg e 200 g di zucchero
  • 1 limone
  • mezzo bicchiere di un liquore che vi piace (io ho usato mezzo un vino liquoroso, il Sauternes, che è tipo un passito. Consigliatomi da marito che è esperto sull'argomento)
Utensili:
  • una pentola piuttosto grossa
  • un cucchiaio di legno
  • una bilancia
  • vasetti per la conservazione (con queste dosi a me ne sono venuti 8 da 30cl) e relativi tappi ermetici
  • forno a microonde (utile ma non indispensabile)
  • un imbuto e un mestolo
Procedimento:
innanzitutto l'operazione più lunga e noiosa è sbucciare i 3 kg di mele, levare il torsolo e ridurre la polpa in sottili fette.
Mano a mano che sbucciate, mettete le mele in una bacinella e irrorate con il succo di limone, eviterete così che la mela si annerisca.
Mettere nella pentola grande 500gr di zucchero e poco meno di mezzo bicchiere d'acqua, mettere sul fuoco al minimo e far sciogliere lo zucchero usando il cucchiaio di legno. Lo sciroppo deve diventare leggermente ambrato, e deve salire il tipico odore di caramello... ma non fatelo cuocere troppo, altrimenti si cristallizza.
Togliere dal fuoco e mettere parte delle mele, mescolare, aggiungere mele e lo zucchero rimanente poco alla volta.
Rimettere tutto sul fornello, questa volta a fuoco medio, e portare a ebollizione. Da questo momento calcolate almeno un'ora di cottura.
Il passo successivo consiste nel frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
A questo punto potete fare la cosiddetta "prova del piattino", serve a verificare che la marmellata sia pronta. Mettete una cucchiaiata di composto su un piattino che avrete messo a raffreddare in freezer per qualche minuto. Se la marmellata forma una goccia tondeggiante che non cola, la marmellata è cotta.
Ora tocca al liquore scelto o al vino liquoroso, versarlo e mescolare bene, riportare a ebollizione.

Procedere con l'invasatura a caldo: versare la marmellata nei vasetti, appena tolta dal fuoco. I vasetti vanno lavati e sterilizzati e scaldati. Il microonde è utile per la sterilizzazione: 3 minuti alla massima potenza, li tirate fuori bollenti, pronti per essere riempiti. (altrimenti vanno fatti bollire per 10 minuti).
Dopo essere stati riempiti e chiusi, i barattoli vanno capovolti e lasciati così per 10 minuti, per creare un effetto sottovuoto naturale.

Ultima operazione è l'ebollizione a bagnomaria, i recipienti vanno messi in una pentola piuttosto grande (io ho usato la stessa della marmellata, dopo averla pulita). L'acqua deve essere calda, perchè la preparazione è calda e deve sormontare i barattoli di 1-2 cm. Mettete un canovaccio sul fondo della pentola e uno tra i vasetti, per evitare che cozzino tra di loro. Da quando l'acqua bolle iniziate a calcolare il tempo di sterilizzazione, che dura 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, mi raccomando i barattoli vanno tolti quando l'acqua è ormai fredda. Io li lascio lì tutta la notte e al mattino sono tutti con i coperchi concavi, segno che tutte le operazioni sono state fatte correttamente......

Infine è doveroso rendere carino il barattolo, soprattutto se dovete regalarlo. Non dimenticate di mettere un'etichetta, con la dicitura del composto e la data di preparazione........
Se ci provate fatemi sapere come è andata!!!

3 commenti:

  1. Scusa se con questo post non c'entra niente ma... Ho letto quello su Sestri Levante! Baia del silenzio... Uè cara vuoi vedere che ci siamo incrociate? Io ci passo tutte le estati lì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Può essere! Noi siamo stati tutto il mese di luglio.... e anch'io mi sono innamorata di quel posto! Hai la casa?
      noi stiamo già cercando x qs estate....

      Elimina
  2. Io fine giugno, luglio, agosto e un pochino di settembre. La casa è dei miei suoceri e io, essendo casalinga, finite le scuole mi trasferisco lì. Mio marito invece rimane in città

    RispondiElimina