martedì 10 gennaio 2012

Sugar Hand Made

Un altro reagalo di Natale "fai da te", sapete quanto ci tengo, sono questi zuccheri di Natale.
Un pensiero carino, originale, non troppo impegnativo e nemmeno troppo dispendioso.
 
Ne ho fatto di vari tipi, usando lo stesso procedimento e cioè ho messo lo zucchero in contenitori ermetici (quelli di vetro con il tappo blu per intenderci) a contatto con l'aroma scelto e l'ho lasciato in dispensa, al buio, per 2/3 settimane, andando a rigirarlo di tanto in tanto.
 
Ecco gli abbinamenti:
Zucchero di canna grezzo alle spezie (ho trovato questo zucchero nei punti vendita di prodotti biologici e naturali e l'ho aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e zenzero), Utilizzabile per dolci tipo strudel e ottimo sulla crema catalana o nel tè.
 
Zucchero vanigliato: ho tagliato a metà nel senso della lunghezza i bacelli di vaniglia e li ho inseriti nel contenitore insieme allo zucchero, questa volta bianco e finissimo, Questo zucchero può servire per profumare in maniera speciale i dolci.
 
Zucchero agli Agrumi servono arance e limoni e anche lime se si vuole (io non li ho messi) preferibilmente non trattati, si utilizza la loro buccia dopo averli ben lavati, tolta con il pelapatate e messa a contatto con lo zucchero. Questo zucchero va bene per granite, sorbetti e per tè e tisane.
 
Zucchero aromatizzato alla liquirizia, alla menta e all'anice: tre zuccheri diversi, il procedimento è sempre lo stesso. Si aggiunge l'aroma (io ho usato la liquirizia pura, foglie di menta essiccate e qualche goccia di anice, tutto trovato nel negozio di prodotti naturali), in più si può arricchire lo zucchero con qualche goccia di colorante alimentare, che rende un effetto cromatico molto particolare, In questo caso mettete lo zucchero in un sacchetto da congelatore per miscelarlo meglio....ricordate di farlo però asciugare, essendo il colorante alimentare in genere liquido. La menta dà un sapore speciale a budini a base di latte e a macedonie di frutta fresca. L' Anice può arricchire le composte di frutta cotta e la LIQUIRIZIA aromatizza il più classico dei tè. 
 

 


       

      Nessun commento:

      Posta un commento